Data: 30/12/2013

Privacy e sito web

Il sito dell'I.C. Panicale-Tavernelle rispetta la privacy dei propri utenti e si impegna a proteggere i dati personali. L'utente può navigare sul questo sito web senza fornire alcun tipo di informazione personale. La raccolta e il trattamento di dati personali avvengono, quando necessari, in relazione alla prestazione di servizi richiesti dall'utente o quando l'utente stesso decide di comunicare i propri dati personali (ad esempio via mail per eventuali richieste); in tali circostanze, si fa riferimento alla policy della privacy.

Si precisa che:

• ogni insegnante che abbia fornito materiali riguardanti gli alunni (disegni, testi, foto, ecc.) è in possesso della relativa autorizzazione scritta di chi esercita la patria podestà (vedi modulo denominato "liberatoria" per foto, filmati e sito Internet);
    • fintanto che non saranno disponibili sezioni ad accesso riservato per le famiglie, con ID e PW (attualmente in fase di progettazione), non verranno pubblicati i dati relativi alle assenze o ad altri aspetti della vita scolastica degli studenti;
    • in base alla Legge sulla privacy, è fatto espresso divieto a chiunque di scaricare, modificare e/o utilizzare in alcun modo le foto e i materiali personali presenti in questo sito.

Si ricorda che il riutilizzo dei dati di cui è prevista la libera fruizione recentemente ribadita dal D. Lgs. 33/2013 è possibile solo ai sensi del D.Lgs. 196/2003 ("Codice in materia di protezione dei dati personali" - Legge sulla Privacy): nei casi in cui il riutilizzo di tal dati fosse necessario, si deve chiedere il consenso all'interessato per la loro ripubblicazione.

Il webmaster è disponibile ad effettuare le correzioni eventualmente richieste.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'Istituto  Panicale-Tavernelle raccoglie i dati personali dell'utente solo in occasione dell'invio facoltativo e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito: tale atto comporta l'acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva per poter rispondere alle richieste dell'utente stesso. L'Istituto  Panicale-Tavernelle usa tali informazioni solamente nel rispetto della normativa vigente.

Sicurezza dei dati

L'Istituto  Panicale-Tavernelle fa quanto ragionevolmente possibile per proteggere i dati personali compreso il presente invito all'utente ad adottare tutte le misure precauzionali per proteggere i propri dati personali quando naviga o fa uso di e-mail (si ricorda che lo scrivente non può in alcun modo garantire la completa totale sicurezza dei dati personali dell'utente durante il loro transito sul web).

Minori e privacy

Il sito web dell'Istituto  Panicale-Tavernelle è pensato per un utilizzo anche da parte di minori di 18 anni in quanto presenta contenuti puramente istituzionali, didattici e culturali.

Siti di terzi

Il sito web dell'Istituto  Panicale-Tavernelle contiene link ad altri siti. L'Istituto  Panicale-Tavernelle non condivide i dati personali dell'utente con questi e non è responsabile delle pratiche degli stessi in relazione alla tutela ed al trattamento di dati personali: si invitano quindi gli utenti che facciano uso di link esterni (sempre debitamente segnalati) a prendere visione della politica della privacy di tali siti per conoscere le modalità di trattamento e raccolta dei propri dati personali da parte di questi.