Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle
    top

    Offerta formativa

    ScienceArt@Umbria

    Data: 12/06/2017
     

    STAGE ESTIVO ScienceArt@Umbria

    In estate si imparano le STEM - Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei MInistri

    In collaborazione con CIRIAF (Università di Perugia) , Comune di Panicale, Ente San Sebastiano, EGInA 

    Lo stage estivo ScienceArt@Umbria intende contribuire a contrastare lo stereotipo relativo alla scarsa attitudine delle studentesse verso le discipline STEM (Science Technology, Engineering and Mathematics). Il campus ScienceArt@Umbria offrirà ai partecipanti (fascia età 11-13 anni) l'opportunità di misurarsi con il metodo sperimentale attraverso laboratori di matematica, arte, coding e realtà aumentata e il monitoraggio in situ delle condizioni ambientali in prossimità di opere d’arte del proprio territorio come l’affresco del Perugino “Il martirio di San Sebastiano”, realizzato in collaborazione con Il CIRIAF.

    Il nostro team ha pensato di prediligere un approccio costruttivista problematico, sperimentale, induttivo, basato sul cooperative-learning. I ragazzi diventano cioè attori principali della propria conoscenza ma sono anche divulgatori scientifici, che promuovono quanto appreso ai propri coetanei e alla comunità rielaborando l’esperienza grazie ai dati raccolti sul campo arricchiti da ricerche mirate in rete e nei testi cartacei. 

    Il CIRIAF (Centro Interuniversitario di Ricerca sull’Inquinamento e sull’Ambiente “Mauro Felli” dell’Università di Perugia), a cui afferiscono oltre 100 docenti universitari di 14 diversi Atenei Italiani e del CNR, promuove da anni attività di ricerca interdisciplinare sulle tematiche relative all’inquinamento ambientale (inclusi gli effetti sanitari e socio-economici), allo sviluppo sostenibile, tramite lo sviluppo di una bioeconomia finalizzata anche all’uso di fonti energetiche rinnovabili e alternative, alla pianificazione energetica ed alla mobilità sostenibile. Il CIRIAF, con il suo personale qualificato (tecnici, ricercatori etc) e con la strumentazione adeguata sosterrà il progetto nella sua parte sperimentale di lavoro in situL’IC Panicale Tavernelle ha coinvolto nel progetto l’agenzia formativa European Grants International Academy (EGInA), da anni attiva nella progettazione europea con un interesse particolare per la progettazione, implementazione e valorizzazione di progetti europei finalizzati ad incrementare una piena occupabilità dei giovani cittadini europei nello specifico mercato del lavoro locale.

    RISULTATI DEL PROGETTO 

    Per la presentazione del progetto, delle sue fasi e dei risultati, abbiamo scelto l'applicazione gratuita on line Adobe Spark, in cui abbiamo inserito i video pubblicati nel nostro canale youtube.

     

    spark.adobe.com/page/BzYminXa9OB9i/

    Il video che riassume tutta l'esperienza è qui

    youtu.be/004ObFPuzSQ

     

    Il nostro progetto è stato pubblicato ance su scientix.eu, la piattaforma europea per la promozione e la disseminazione delle esperienze più significative in campo stem! E' ora disponibilie in Italiano, Inglese, Tedesco, Francese, Spagnolo, Rumeno e Polacco!!

    www.scientix.eu/projects/project-detail

     

     

     

     

     

     

    bottom