Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle Istituto Comprensivo Panicale Tavernelle
    top

    Offerta formativa

    P.T.O.F. 2016-2019 - aggiornamento 2017

    Data: 30/10/2017
     

    Il piano triennale dell'offerta formativa è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche ed esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell'ambito della loro autonomia.

    Ogni istituzione scolastica lo predispone con la partecipazione di tutte le sue componenti ed è rivedibile annualmente, è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi, determinati a livello nazionale a norma dell'articolo 8, e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell'offerta formativa.

    Il P.T.O.F  indica, quindi, la meta  che tutta la comunità scolastica si impegna a raggiungere, attraverso la condivisione dell’azione educativa con le famiglie e la positiva interazione con il territorio.

    In linea con gli anni scolastici precedenti, il P.T.O.F.  tiene conto, nell’individuazione degli obiettivi didattici ed educativi e delle scelte metodologiche:

    -          dei traguardi per lo sviluppo delle competenze aggiornati alle più recenti Indicazioni Nazionali per il Curricolo del 2012;

    -          delle peculiarità del contesto territoriale considerate in termini di risorse e di bisogni formativi rilevati.

    L’iter progettuale che ha portato all’elaborazione del P.T.O.F. si concretizza nelle seguenti fasi:

    -          analisi dei bisogni formativi e individuazione delle priorità emerse dal Rapporto di Autovalutazione;

    -          individuazione delle risorse e dei legami tra la scuola e il territorio;

    -          Definizione di un Piano di Miglioramento;

    -          definizione dei tempi e delle modalità di realizzazione;

    -          definizione degli strumenti per la misurazione e il controllo sul processo e sugli esiti.

     

    bottom